Fenoglio e Vicari

 

Nell' Archivio de "il Caffè" sono conservate otto lettere di Beppe Fenoglio a Giambattista Vicari. Due di esse furono pubblicate, a cura di Luca Bufano, prima che l'archivio compisse la catalogazione definitiva, che registrò la presenza di altre sei lettere, segnalate dal 2006, nella catalogazione online dell'archivio.

I giornali hanno scritto, di recente, articoli dai titoli sensazionalistici che ci hanno dato un po' fastidio: a legger loro pareva che le lettere fossero saltate fuori dal nulla, miracolosamente rinvenute in bauli dimenticati, quando invece erano catalogate e a disposizione degli studiosi, già da molto tempo.
Lo studio sulle lettere è stato ripreso da Luca Bufano, che con passione e competenza si occupa dell'opera di Fenoglio da decenni, e che nell' Archivio oltre alle lettere ha potuto studiare più a fondo numerosi documenti che riguardano il rapporto tra Fenoglio e Vicari: dal suo studio uscirà un saggio, utilissimo non solo per chi ama  e studia Fenoglio, ma anche per approfondire il lavoro critico di Vicari che intuì - e recensì sui giornali- la grandezza di Fenoglio, e che ne ospitò alcune prose su "il Caffè" .